Cagliari – A Villa Muscas il 15° incontro con i vini novelli 2014 e la Vernaccia di Oristano

Villa Muscas, uno scrigno con un grande tesoro all’interno, custodito e valorizzato dall’Associazione Villa Muscas. La struttura del 1300 attualmente ospita Centro della Cultura Contadina, composto dal museo e da varie sale convegni per eventi pubblici e privati, si trova in via Sant’Alenixedda, 2 a fianco del Teatro Lirico a Cagliari.

Qui si è svolto il 15° incontro con i vini novelli 2014 con una degustazione guidata con la collaborazione delle Cantine di Dolianova, Trexenta, Vermentino di Monti, Giogantinu di Berchidda, Argiolas, Mogoro e Antichi Poderi di Jerzu.

La degustazione guidata dall’Dott. Enzo Biondo, Enologo e Accademico del Vino dell’Associazione ONAV.

 

La degustazione è stata preceduta da un interessante convegno, presieduto dal Presidente dell’Associazione Dott. Vittorio Porcelli, che ha ripercorso la storia della villa Muscas come scuola di agraria, è seguito l’intervento di Giuseppe Giordano, docente di industria agraria e Dott. Enzo Biondo , che ha percorso la realtà del comparto vitivinicolo sardo e sottolineando il valore del vino Vernaccia, prodotto unico al mondo, da tutelare e promuovere.

L’intervento conclusivo di Barbara Argiolas, Assessore delle attività produttive e turistiche del comune di Cagliari, ha evidenziato l’importanza di una promozione congiunta fra turismo e agroalimentare, auspicando che Villa Muscas possa diventare punto di promozione enogastronomica e tappa di riferimento per i tour turistici e del turismo croceristico.

L’enoteca e il museo della cultura contadina, custodito a Villa Muscas, è un patrimonio da promuovere e valorizzare.

Foto e testo di Bruno Atzori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *