La primavera arriva in anticipo a Milis con la manifestazione Primavera in Giardino . sabato 10 e domenica 11 Marzo, a Villa Pernis. Curata da Italo Vacca e Leo Minniti, progettisti di giardini “ sostenibili” e vivaisti appassionati di Hemerocallis e piante mediterranee, con il patrocinio del Comune ,della Pro-loco e Consulta giovanile di Milis , questa manifestazione è diventata in questi anni un appuntamento stimolante per gli appassionati e per un vasto pubblico di visitatori da ogni parte dell’isola.
Lo scorso anno gli organizzatori hanno affrontato il tema ‘Di necessità …virtù’, identificando alternative al poco sostenibile ‘prato all’ inglese’ e rispettando le nostre preziose risorse idriche per creare un giardino dove la scarsita’ dell’ acqua non sia un limite ma un’ opportunita’ per trovare altre soluzioni e conoscere nuove piante. Quest’ anno si aggiunge il tema Le piante della “lolla’’, il tipico loggiato presente in molte case del Campidano , dove non solo venivano svolte tante attivita’ della vita contadina, ma spesso fungeva da rifugio per interessanti e preziosissime collezioni di piante.
Attesi in mostra vivaisti specializzati provenienti da tutte le regioni con le loro collezioni di agrumi, di rose, di gerani e pelargoni, gelsomini, piccoli frutti decorativi, ellebori, peonie, piante acquatiche e tante altre ancora . Tra gli altri saranno presenti l’ A.DI.PA , Ass. naz. per la diffusione di piante tra amatori e l’Associazione V.I.S.P.I. , vivai italiani di piante insolite, Mimma Pallavicini, giornalista di “Gardenia” che racconterà tutta la manifestazione giorno per giorno on line .
A Primavera in Giardino oltre alle piante e ai fiori in mostra ci saranno libri, arredamento e oggettistica da giardino, scambi di piante , mostre, incontri, conferenze e laboratori per bambini e ragazzi.
Tutta Milis parteciperà attivamente per rendere più bella questa edizione 2012, sarà possibile visitare i monumenti di Milis e gli antichi agrumeti che circondano il paese, e da quest’anno , con il concorso “ Sa prazzighedda mia bella”, i visitatori potranno premiare la più bella piazzetta del centro storico trasformate per l’occasione in piccoli giardini a cura dei residenti.
Per ulteriori dettagli sugli espositori presenti , programmi e conferenze visitare il sito www.primaveraingiardino.it .
Per informazioni
Italo Vacca e Leo Minniti (curatori della mostra)
Tel. 0783 51531
Cell. 393 9040081
info@vivaioicampi.it