La Sardegna vista dagli altri: Le vacanze di Eric e Jolanda

Eric ha 32 anni, è uno sviluppatore web e abita in Olanda, a Rotterdam, una grande città europea, un centro economico con architettura moderna, edifici insoliti e palazzi di vetro. Un posto decisamente molto diverso da Guspini e Arbus. Eppure è qui che Eric, con la sua ragazza Jolanda, ha passato la scorsa settimana. E tra una spiaggia e l’altra i due condividevano la loro esperienza nei social network – tramite Twitter e Instagram – dove postavano ogni giorno le foto delle loro vacanze (qui il set su Flickr). Mare e spiagge, ovviamente, ma anche gatti, piatti tipici e molte vecchie Fiat 500 che a quanto pare hanno colpito in modo particolare i due turisti.

Il loro sguardo abituato a luoghi così diversi dalla Sardegna – e in particolare da quella regione, la zona delle miniere – ci ha incuriosito, così abbiamo contattato Eric per scambiare qualche parola e scoprire le sue impressioni sulla nostra isola.

Last one of this beach. Leaves me speechless. #sardegna @jofabi

Perché avete scelto la Sardegna per le vostre vacanze?

Amiamo l’Italia, la sua cultura, la sua storia, il clima meraviglioso e ovviamente il cibo e il vino. Dopo diversi viaggi in Toscana, ma anche qualche vacanza nelle isole della Grecia, ci siamo accorti che la Sardegna aveva tutto questo. Inoltre siamo stati ispirati dal libro “Under the Olive Tree” di Manuela Darling-Ganss, che ci ha fatto prendere la decisione di vedere, sentire e gustare la Sardegna dal vivo.

Dove siete stati?

Siamo arrivati con l’aereo a Cagliari, poi ci siamo spostati nel nostro agriturismo a Montevecchio, nella zona di Arbus e Guspini. Abbiamo trascorso la maggior parte della nostra settimana nella regione del medio campidano, dove abbiamo scoperto montagne, verdi colline e ovviamente belle spiagge come Porto Palma, Marina d’Arbus, Buggerru, Porto Paglia e altre.

Quale posto ti è piaciuto di più?

Portixeddu, con la sua grande spiaggia e le sue stupende onde, molto divertenti. I paesi di Arbus e Guspini sono belli, abbiamo passato molto tempo lì, ma anche la città di Cagliari è bellissima, anche se purtroppo non ci siamo potuti stare molto a lungo.

End of a sunny day #sardegna @jofabi

Quale piatto ti è piaciuto particolarmente?

Ho trovato tutto fantastico, dagli antipasti di mare e terra alla pizza. In particolare però ci è piaciuta l’insalata di pomodoro, perché i vostri pomodori sono fantastici paragonati ai nostri!

Che cosa non ti è piaciuto della Sardegna?

Abbiamo scoperto che il territorio che abbiamo visitato era una una zona mineraria dove ora la gente soffre di una grave disoccupazione e lotta per sopravvivere. Una delle conseguenze è che ci sono un sacco di bellissimi edifici vuoti, trascurati e fatiscenti. Il turismo è ancora lento, è difficile trovare una buona trattoria e altri luoghi dove mangiare o bere qualcosa. I paesi sono piccoli e distanti tra loro, e questo vuol dire che bisogna guidare molto per spostarsi da un posto all’altro. Ma abbiamo passato del tempo meraviglioso in Sardegna e probabilmente ci ritorneremo. Ci siamo affezionati a questa bellissima isola!

Eric su Twitter twitter.com/mahieu e su Tumblr tumblr.ericmahieu.nl.

Jolanda su Twitter twitter.com/jofabi, mentre su Flickr trovate tutte le sue foto delle vacanze in Sardegna nel set Sardinië.

Leggi anche: La Sardegna vista dagli altri: One Day in Sardegna

1 commento

  1. bellissima (e soprattutto… vera) intervista! finalmente una foto della sardegna che non sembri la solita cartolina finta. grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *