Dall’ottobre del 2010, quando è nata l’associazione, hanno organizzato cinque giornate ecologiche. La prossima è domenica 17 giugno 2012 nella spiaggia di “Is Orrosas”, la più frequentata dagli abitanti di Lotzorai ma anche dai visitatori estivi. E’ l’associazione Milleidee di Lotzorai, un’associazione socio-culturale nata con lo scopo di “aiutare il paese a crearsi un futuro” mobilitando i giovani e valorizzando il territorio, ovviamente divertendosi.
“Il nostro intento è quello appunto di sensibilizzare sempre più, i nostri compaesani in primis, al rispetto del territorio in cui vivono” ci spiega Marco Canzilla, il segretario dell’associazione. “Coinvolgere la popolazione non è mai semplice. Vuoi per lo scarso interesse, vuoi per il tempo a disposizione. Però nel complesso abbiamo sempre avuto un buon numero di partecipanti esterni all’associazione. Sopratutto le giornate nelle spiagge hanno riscontrato grande interesse con numerosi volontari presenti”.
Tra i rifiuti più comuni che i volontari dell’associazione Milleidee raccolgono ci sono pacchetti di sigarette, fazzolettini, bicchieri di plastica, profilattici, custodie in cartone per alimentari, carta di gelati, bric di latte o succhi. “Insomma, di tutto e di più” conclude Marco.
“Oltre alle giornate nella spiaggia di Is Orrosas, abbiamo organizzato giornate ecologiche a S’Isula Manna, nel bosco comunale di Su Padentinu e nel Castello di Medusa, roccaforte di origine punica che nei secoli passati è stata sempre oggetto di interesse dei regnanti della zona, più volte distrutta e ricostruita. Stiamo cercando di stimolare gli addetti ai lavori perchè il sito pare abbia una enorme importanza storica e archeologica”.
Nelle loro iniziative di pulizia, manutenzione e sensibilizzazione hanno trovato anche l’appoggio delle amministrazioni comunali: “Le amministrazioni che si sono susseguite in questo anno e mezzo hanno sempre avvallato le nostre iniziative. Alcuni membri della nuova amministrazione ci aiutarono per la riuscita della giornata ecologica dell’anno passato e saranno presenti anche in quella del 17 giugno. Le nostre giornate sono volte alla sensibilizzazione, ma l’amministrazione ha provveduto l’anno scorso e provvederà anche quest’anno alla manutenzione e alla pulizia del litorale.”
Tra i prossimi eventi organizzati a Lotzorai dall’associazione Milleidee segnaliamo:
- Giornata ecologica a Is Orrosas (17 giugno 2012)
- Ogliastra Live Contest, un concorso di brani inediti per nuove band emergenti del panorama musicale sardo (7 luglio 2012)
- Milleidee di Vino, un concorso di vini locali, in cui una giuria di esperti valuterà i vini dei produttori locali che devono avere due prerogative: essere residenti e avere il vigneto in territorio lotzoraese (29 luglio 2012)
Maggiori informazioni sulle attività dell’associazione potete trovarli nel loro sito internet www.milleideelotzorai.it e nella loro pagina Facebook.