IL VINO SARDO AL VINITALY

DAZI, VINITALY: CONFERMATI OLTRE 3MILA BUYER AMERICANI A VERONAREBUGHINI (DIR. GENERALE VERONAFIERE): PRESENZA BUYER USA INCORAGGIANTE. CONDIVIDIAMO PREOCCUPAZIONE SETTORE. VINITALY A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE E ASSOCIAZIONI PER FACILITARE ACCORDI

Per i produttori sardi si profila un Vinitaly delicato per l’intruduzione dei dazi americani, ma come riferito dall’ufficio stampa del Vinitaly, ci sono buone prospettive che le vendite sul mercato USA non perdano clienti. Il vino italiano si posizione su un target medio alto, poco influenzato dal prezzo e questo è confermato dai 3.000 buyer in arrivo a Verona provenienti dagli USA.

I produttori sardi avranno l’occasione di verificare e chiudere accordi nella tre giorni Veronesi.

Bruno Atzori

Riportiamo il comunicato stampa di veronafiere al Vinitaly

Verona, 3 aprile 2025. I dazi reciproci del 20% al vino italiano ed europeo annunciati ieri sera dal presidente Trump non fermano gli operatori Usa in partenza per Verona. Sono oltre 3.000 i buyer americani confermati alla 57^ edizione di Vinitaly (Veronafiere, 6-9 aprile): un dato che replica il primato dell’anno scorso. “La presenza degli operatori statunitensi è una notizia incoraggiante per le aziende e per Vinitaly – commenta Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere -. Si apre uno scenario incerto che impatterà sulla geografia del nostro export. Condividiamo le preoccupazioni del settore e per questo mettiamo a disposizione delle organizzazioni la piattaforma di Vinitaly per facilitare eventuali accordi diretti tra imprese, associazioni italiane e importatori-distributori del nostro primo mercato di destinazione extra Ue”.

Nella delegazione complessiva dei 3mila operatori Usa a Vinitaly, sono presenti anche i 120 top buyer statunitensi (10% del contingente totale del piano di incoming 2025) selezionati, invitati e ospitati da Veronafiere e ICE, provenienti prevalentemente da Texas, Midwest, California, Florida e New York.

Sul fronte del programma, oltre agli incontri b2b in fiera, gli operatori americani saranno protagonisti di una serata di networking a loro dedicata (martedì 8 aprile, Palazzo della Gran Guardia) in cui sarà presentata anche la prossima edizione di Vinitaly.USA (Chicago, 5-6 ottobre 2025).

Area media corporate e prodotto

Responsabile Carlo Alberto Delaini: delaini@veronafiere.it | 0458298290Responsabile ufficio stampa Francesco Marchi: marchi@veronafiere.it | 0458298350

Ufficio stampa:

Deborah Begali: begali@veronafiere.it | 0458298427; Cecilia Bosaro: bosaro@veronafiere.it | 0458298805; Giorgia Dusi:

dusi@veronafiere.it | 0458298210; Laura Girardi: girardi@veronafiere.it | 0458298242

Ispropress

Benny Lonardi (393.455.5590; direzione@ispropress.it) e Simone Velasco (327.9131676; simovela@ispropress.it)

Facebook @veronafiere | Instagram @veronafierespa | LinkedIn @veronafiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *