Nella splendida cornice del Convento di San Giuseppe a Cagliari, ora rinomato ristorante e spazio per eventi e congressi, ospitati dalla Signora Luisa, si è tenuto uno show cooking condotto da Davide Oldani in occasione dell’evento “Golf & Life Style” organizzato da Donato Ala di Golf Italiano il 6 giugno 2015.
Davide nasce il 1 ottobre del 1967 a Milano. Dopo aver conseguito il diploma dell’istituto alberghiero, inizia la propria carriera con la guida dei più importanti cuochi del mondo: il primo ad accoglierlo è Gualtiero Marchesi, per il quale lavora negli anni in cui Marchesi è già Marchesi, cioè uno dei personaggi più famosi del Bel Paese, e non solo per questioni gastronomiche. In seguito Oldani si sposta a Londra al “Le Gavroche” di Albert Roux, prima di lavorare a Montecarlo per Alain Ducasse al ristorante “Le Louis XV”.
Il giro d’Europa nei piani alti prosegue con una tappa a Parigi, con Pierre Hermè presso “Fauchon”; nel frattempo, il cuoco milanese diventa consulente e Food and Beverage Manager per un gruppo francese, diffondendo la cucina italiana – e in particolare la cucina di Gualtiero Marchesi – in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti e in Giappone.
La particolarità dello zafferano che uso, anzitutto, è che viene coltivato da un giovane contadino milanese poco fuori Milano: quindi anche la terra di Milano è riuscita a dare un prodotto veramente eccellente. Questo è l’esempio della fatica del contadino per mantenere intatti i tre pistilli alla base… per farlo ci vuole tanta fatica, tanto lavoro e soprattutto tanta passione.”
Per questo motivo Davide Oldani a accettato la sfida di rinterpretare il piatto ufficiale di Expo “risotto alla zafferano” con le eccellenze delle produzioni sarde, Zafferano e Fregola.
Questi due elementi, utilizzati sapientemente dallo chef, sono stati oggetto dello show cooking.
La ricetta: tostare la fregola in una pentola di acciaio, portare a ebollizione in altra pentola solo acqua e aggiungerla poco alla volta fino alla cottura della fregola, nel corso della cottura aggiustare di sale, zucchero. aggiungere scorza di limone grattugiata al momento e formaggio grattugiato (pecorino). Separatamente preparare della maizena dove saranno aggiunti i pistilli di zafferano, in un contenitore con beccuccio, lasciato a bagnomaria per almeno un’ora.
Dopo aver impiattato aggiungere, come in fotografia, il preparato con lo zafferano.
Oldani ha anche preparato una versione di fregola con erbette di campo e fragoline di bosco. Due piatti davvero fantastici.
Expo 2015 una grande opportunità per far conoscere le eccellenze delle materie prime della sardegna.
Clicca sulla foto per vedere lo slide show
Foto e testi: Bruno Atzori ©