a cura della Pro loco Arborea e Coldiretti con i laboratori enogastronomici
Si è tenuta ad Arborea Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre 2022 la ormai consolidata Sagra della Polenta con la degustazione di piatti tradizionali delle varie zone d’Italia.
Polente classiche, fritte o con miscele miste di varie farine di mais, arricchite con sughi di salsiccia ma amche con verdure.
Un viaggio nei sapori e nelle tradizioni delle ricette Venete, Laziali, Toscane, in rappresentanza di tutt’Italia.
Negli stand della Coldiretti abbiamo degustato la pasta fresca dell’Agriturismo Sa Tanchitta di Ula Tirso, i “Cannizzones” pasta tradizionale prodotta con una trafila manuale in bronzo e servita con un sugo di carne.
Nello stand delle Fattorie Cuscusa di Gonnostramatza, abbiamo assistito al laboratorio per la preparazione della mozzarella a cura del casaro Chicco Iriu a cui è seguita la degustazione, accompagnata dai vini, sempre di produzione delle fattorie Cuscusa.
Nello stand dell’Associazione Italiana Sommelier, si sono potuti degustare i vini delle cantine presenti, serviti e spiegati dai Sommelier dell’AIS.
Una grande festa che ha attirato turisti Enogastronomici negli stand degli arrostitori, dei dolci tipici, delle castagne di Belvì, dei mieli sardi e degli oli aromatici dell’Oleifico Corrias di Riola.
Durante le due giornate i è potuto assistere anche alla Sartiglietta con i cavallini della Giara, a cura della Pro loco di Oristano e accompagnati dal suono delle Launeddas dell’Ass. Musicale Culturale Launeddas del Sinis.
Clicca sulla foto per aprire le slide della #sagradellapolentaarborea