Le eccellenze alimentari Sarde a TuttoFood Milano

Visitando “Tutto Food” a Milano nei primi giorni di Maggio, in contemporanea all’apertura di Expo 2015, si può osservare quali siano le aziende leader nel mercato agroalimentare sardo,  che portano alto il nome della Sardegna, con specialità e prodotti di eccellenza, sui mercati nazionali ed esteri.

Buyer nazionali ed esteri trovano qui le eccellenze da proporre sui nuovi mercati del mondo, un mercato di consumatori sempre più attenti alla qualità alla genuinità e alla tipicità unica dei prodotti sardi, prodotti sia da grandi aziende che da piccoli produttori, ma tutti legati da un unico obiettivo, la difesa della tipicità sarda.

Lo stand più grande e con un varietà di prodotti esposti è sicuramente “Latte Arborea” che oltre ai classici formaggi, ora propone una nuova linea di bevande a base di latte e frutta.

La Cooperativa Assegnatari Associati Arborea (3A) ha compiuto nel 2013  57 anni di vita ed oggi è il principale polo produttivo del comparto lattiero – vaccino in Sardegna. Una grande realtà con 248 soci titolari di aziende agricole dislocate in tutta la Sardegna, che conferiscono ogni giorno mediamente 524 mila litri di latte prodotto in allevamenti specializzati e selezionati che contano circa 50,000 capi di bovini di razza Frisona e Brown Swiss.

La 3A raccoglie circa il 90% del latte di vacca prodotto in Sardegna, per un volume annuo di circa 191 milioni di litri dilatte, con garanzie qualitative di innegabile valenza.

sardgegna tutto food-10 sardgegna tutto food-11 sardgegna tutto food-12 sardgegna tutto food-13 sardgegna tutto food-14

 

I formaggi di produzione sarda sono protagonisti nello stand del Pecorino Romano, ormai conosciuti e venduti in tutto il mondo. Il consorzio che raduna centinaia di produttori rappresenta al meglio l’immagine di un prodotto d’eccellenza.

Pochi formaggi al mondo vantano origini così antiche come il Pecorino Romano.

Da più di duemila anni le greggi di pecore che pascolano liberamente nelle campagne del Lazio e della Sardegna, producono il latte da cui viene ricavato questo formaggio. Già gli antichi romani apprezzavano il Pecorino Romano: nei palazzi imperiali era considerato il giusto condimento durante i banchetti mentre la sua capacità di lunga conservazione ne faceva un alimento base delle razioni durante i viaggi delle legioni romane. Era talmente in uso fra i Romani, che fu stabilita anche la razione giornaliera da dare ai legionari, come integrazione al pane e alla zuppa di farro: 27 grammi! Questo formaggio ridava forza e vigore ai soldati stanchi e oggi sappiamo perché: il Pecorino Romano è una iniezione di energia e anche di facile digestione.

sardegnatuttofood-1 sardegnatuttofood-2 sardegnatuttofood-3 sardegnatuttofood-4 sardegnatuttofood-5

 

Sardaformaggi festeggia nel 2013 mezzo secolo di attività: cinquant’anni di esperienza e tradizione, che hanno visto il formaggio a cinque stelle diventare protagonista sulle tavole di tutto il mondo.

L’azienda nasce nel 1963 sotto forma di società di fatto, in un momento di forte crisi per il settore lattiero-caseario della Sardegna, che si ripercuoteva in particolare sulla produzione del Pecorino Romano, classico formaggio di produzione sarda.

Queste difficoltà spinsero Nino, Pietro, Salvatore e loro cugino Costantino, a cercare nuovi possibili prodotti e fu cosi che i fondatori della Sardaformaggi decisero di sperimentare innovative tecniche di lavorazione.

Nasce così il primo formaggio a pasta molle, tenero e dolce da tavola mai prodotto in Sardegna, dove allora simili prodotti erano del tutto sconosciuti.

sardgegna tutto food-21sardgegna tutto food-19sardgegna tutto food-20

Un’azienda dall’esperienza antica ma che sa rinnovarsi ed attenta all’evoluzione dei mercati, è la “Argiolas Formaggi” oggi una industria casearia all’avanguardia nel settore della produzione di formaggi tipici sardi, che utilizza esclusivamente latte di pecora e capra locale.

sardgegna tutto food-16 sardgegna tutto food-17

L’ampio stabilimento di Dolianova, che si sviluppa su una superficie produttiva di 10.000 mq, è capace di processare circa 20 milioni di litri di latte all’anno e produrre circa 4 milioni di kg di prodotto finito. Lo staff produttivo è composto di circa 40 dipendenti fissi e 15/20 stagionali. L’azienda dispone inoltre di un proprio centro di distribuzione a Monteveglio (BO).

Argiolas Formaggi è partner commerciale delle principali catene della grande distribuzione nazionale ed internazionale quali: Auchan, Bennet, Carrefour, Conad, Coop, Crai, ESD, Pam, Rewe, Sigma, Spar, ed esporta i propri formaggi sui mercati di Europa, Giappone, Nord America, Israele e Russia. Il fatturato estero rappresenta circa il 12% del totale.

L’attuale organizzazione commerciale è cosi composta: una struttura interna commerciale, un responsabile canale grossisti, un export account, 10 agenti plurimandatari.

La nostra mission è la soddisfazione del consumatore attraverso l’offerta dei prodotti dell’antica tradizione casearia sarda unita ai più alti standard igienici e tecnologici. L’assoluta certezza della salubrità del prodotto è garantita da un laboratorio di analisi interno all’avanguardia, che controlla nel dettaglio ogni fase della lavorazione.

L’azienda è altresì dotata di un sistema di controllo H.A.C.C.P. ed è stata la prima azienda casearia in Sardegna ad ottenere la Certificazione ISO 9001 nel 1997. Argiolas Formaggi è inoltre certificata UNI EN ISO 22000:2005 e BRC. Le nostre produzioni biologiche sono certificate ICEA.

Fra i tanti stand collettivi possiamo trovare altre eccellenze come il “Riso della Sardegna” prodotto ad Oristano, laSarda Affumicati” con i suoi prodotti di mare e di terra, il pane carasau e le spiante prodotte a Sedilo, nell’alto Oristanese dalla ditta F.lli Carta, le specialità “Terre Shardana”  le tante varietà di olio aromatico  Corrias di Riola Sardo

sardgegna tutto food-01 sardgegna tutto food-02 sardgegna tutto food-03 sardgegna tutto food-04 sardgegna tutto food-05 sardgegna tutto food-06 sardgegna tutto food-07 sardgegna tutto food-08 sardgegna tutto food-09

 

Depositarie di un’antica tradizione, le Distillerie Lussurgesi esprimono nei distillati il simbolo dell’anima più antica e vera della comunità lussurgese.

La volontà aziendale di restituire piena visibilità ad una produzione un tempo rinomata, anima quotidianamente gli sforzi di recupero dell’esperienza accumulata nei secoli. Nascono così i distillati di vino “abbardente”, i liquori e il brandy che caratterizzano la produzione delle Distillerie Lussurgesi, a cui si aggiungono specialità, frutto di una vera e propria passione creativa: i “Lussurgesi”, cioccolatini con crema all’acquavite, “Monterra”, dolce farcito con uva passa e crema di cioccolato all’acquavite, “Judu” liquore di bacche di mirto.

Consapevoli dell’eredità ricevuta, le Distillerie Lussurgesi coniugano ricerca creativa, volta a rielaborare i prodotti del passato ed ingredienti ormai dimenticati; una costante sperimentazione di profumi e sapori diversi per rendere in gusti sempre nuovi l’essenza immutata di una terra arcaica. Un’attenzione alle forme e per i materiali naturali ha permesso alle distillerie di conseguire il premio ”Etichetta dell’anno”al 10° concorso di packaging 2005 e una menzione speciale per il mirto “Judu” nel 2008.

sardgegna tutto food-15

Le Distillerie Lussurgesi presentano a Milano un nuovo aperitivo a base di Mirto “EYA” chiudiamo con un brindisi ai prodotti e produttori Sardi scusandoci con chi non abbiamo citato per mancata di indirizzi e riferimenti, ma presenti nel nostro servizio.

 

La Sardegna a Tutto Food   

Foto e testi: © Bruno Atzori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *