SARDEGNA ENDURANCE LIFE 2014

è un format evento di profilo internazionale che, partendo dalla disciplina equestre dell’endurance anche conosciuta come lo “sport degli sceicchi”, promuove le eccellenze del territorio e il Made in Italy favorendo la nascita e lo sviluppo di opportunità

economiche considerevoli.

Le precedenti edizioni che si sono svolte in Umbria, Veneto, Lombardia, Trentino, Marche e Sardegna sono state capaci di favorire lo scambio culturale, il networking, la nascita di partnership economiche e di progetti commerciali tra il sistema Italia e gli Emirati Arabi Uniti.

Giunto alla sua seconda edizione in Sardegna, l’evento torna nel 2014 per garantire continuità al progetto di promozione e valorizzazione dell’allevamento sardo iniziato con l’edizione 2013 di Sardegna Endurance Lifestyle.

si terrà ad Arborea il 12 e 13 settembre 2014.

La Sardegna è la regione italiana più ricca di peculiarità ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche. Un territorio protetto e incontaminato dove è possibile trovare scenari di incredibile bellezza, fonte di attrazione turistica tanto da renderla meta esclusiva e privilegiata.

Il cavallo è parte integrante di questo territorio, della sua storia e della sua cultura: compagno nel lavoro, orgoglio nelle gare, nei palii, nelle acrobazie delle pariglie, nelle feste religiose e nelle giostre.

I Sardi si tramandano, da generazioni, un patrimonio inestimabile di conoscenze e tecniche raffinate, tanto da essere considerati, in tutto il mondo, straordinari allevatori, domatori, maniscalchi, fantini e cavalieri.

LA LOCATION

Nel cuore del Golfo d’Oristano, Horse Country – Resort Congress SPA è la location ideale per ospitare  anche nel 2014.

Il complesso è costituito da diverse strutture ricettive, SPA e centro benessere, ristoranti, sale congressi e un centro equestre tra i più grandi e strutturati in Europa, che include:

‒ un campo gara in erba all’aperto e due campi prova in sabbia;

‒ il Palacavallo – un maneggio coperto capace di ospitare fino a 1.200 spettatori;

‒ un’area completamente dedicata ai bambini e ai piccoli cavalieri;

‒ la possibilità di svolgere attività come horse walking, horse trekking, una scuola di

equitazione con stage di approfondimento e specializzazione;

‒ personale qualificato ai più alti livelli.

LA DISCIPLINA

L’endurance si può definire come “maratona a cavallo”. Dal 1982 è accreditata e riconosciuta come disciplina equestre dalla Federazione Equestre Internazionale.

E’ uno sport che:

• mette in stretto contatto uomo e natura

• promuove il territorio e le bellezze ambientali

• pone la massima attenzione al benessere del cavallo

Praticata dalle maggiori Famiglie reali dei Paesi del Golfo questo sport ha visto negli anni un notevole incremento tanto da divenire oggi la seconda disciplina equestre al mondo per numero di praticanti.

L’EDIZIONE 2013

Le gare di Endurance hanno rappresentato fin dalla prima edizione un’occasione unica per celebrare lo speciale rapporto tra uomo e cavallo in una terra di antiche, conosciute e consolidate tradizioni allevatoriali come la Sardegna.

Molto del grande successo riscosso nel 2013 è stato determinato anche dalla bellezza e dalla tecnicità di un percorso, studiato e curato appositamente da Endurance Italia, che non a caso si è guadagnato il titolo di “percorso più veloce d’Europa” grazie ad uno sviluppo filante su terreni pianeggianti, caratterizzati da fondi in sabbia ed erba, le caratteristiche “camminiere“ sarde che contraddistinguono il golfo di Oristano.

Sullo stesso percorso si svolgeranno le gare dell’edizione 2014 per le quali è attesa un’ampia partecipazione anche da parte di cavalieri provenienti dal panorama internazionale, in primis dagli Emirati Arabi Uniti come ha certificato la presenza nel 2013 di Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe alla Corona di Dubai.

Non esiste regione più appropriata della Sardegna per accogliere il Campionato Italiano Junior Young Riders 2014. Sardegna Endurance Lifestyle 2014 è stato infatti scelto per ospitare questo importante appuntamento, che si svolgerà su 120 km, per celebrare al tempo stesso la grandetradizionedell’allevamentosardoe valorizzarelegiovanipromessedell’endurance.

Portabandiera di questa tradizione è in assoluto Mara Feola, ragazza “puro – sarda” che oltre ad essere stata campionessa Europea Junior e Young Riders nel 2012, è la Campionessa Italiana in carica nella stessa categoria.

In programma Sabato 13 Settembre, il Campionato Italiano Junior Young Riders si appresta ad essere una gara di notevole spessore tecnico per tutti binomi che vi parteciperanno, anche alla luce della medaglia di bronzo a squadre appena conquistata dalla Nazionale Italiana Junior Young Riders (Carolina Tavassoli Asli, Costanza Laliscia, Marina Roghi)al Campionato Europeo.

Sabato 13 settembre si svolgerà anche l’Horse Country Endurance CUP 2014 su due categorie FEI CEI2* 120 km e FEI CEI1* 90 km.

Le due competizioni si terranno sullo stesso percorso del Campionato Italiano Junior Young Riders che oltre a confermare i propri requisiti tecnici non mancherà di promuovere ed esaltare il bellissimo paesaggio della Sardegna, in particolare il territorio dei comuni di Arborea e di Terralba.

La categoria FEI CEI 2* 120 km sarà suddivisa in 4 fasi che si svilupperanno sulle distanze successive di 40, 25, 30 e 25 km. La categoria FEI CEI1* 90 km vedrà invece il succedersi di 3 fasi, una di 40 e due di 25 km.

TERRITORIO ED ENOGASTRONOMIA

La Sardegna è una delle mete più ambite dai turisti nazionali e internazionali, non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per la sua originale e ricca enogastronomia basata su ricette antiche tramandate di generazione in generazione.

Grazie anche alla posizione geografica dell’isola, compresa tra il mare, le lagune pescose ed i rilievi dell’interno, questo territorio magico e suggestivo offre infatti una cospicua tradizione agroalimentare fatta di prodotti tipici DOP, DOC e biologici, molto differenziati ma nello stesso tempo semplici e naturali.

Anche in questa edizione, Sardegna Endurance Lifestyle intende celebrare la tipicità agroalimentare sarda con uno speciale appuntamento che farà da apertura a tutta la kermesse: un cocktail party con degustazione delle più rinomate tipicità dedicato a tutti i cavalieri e allevatori presenti.

PROGRAMMA

MERCOLEDI’ 10 SETTEMBRE 2014 h. 08.00 Apertura scuderie

Horse Country Resort Congress Spa

VENERDI’ 12 SETTEMBRE 2014

h. 10.00 h. 12.00 h. 17.00 h. 19.00 h. 19.30

SABATO h. 07.00 h. 07.30 h. 08.00

h. 14.00 h. 16.30 h.17.00 h. 21.00

Think Tank Endurance e Allevamento: strategie per il futuro

Centro Congressi, Horse Country Resort Congress Spa

Apertura segreteria

Horse Country Resort Congress Spa

Visite veterinarie Trotto e Metabolico

Vet Gate, Horse Country Resort Congress Spa

Briefing pre-gara

Anfiteatro, Horse Country Resort Congress Spa

Riders Cocktail Party

Degustazione prodotti tipici per tutti i cavalieri e allevatori Piscina Tropicana, Horse Country Resort Congress Spa

13 SETTEMBRE 2014

Partenza Horse Country Endurance CUP FEI CEI 2* 120 km

Partenza Campionato Italiano Junior Young Riders FEI CEIYJ 2* 120 km Partenza Horse Country Endurance CUP FEI CEI 1* 90 km

Vet Gate, Horse Country Resort Congress Spa

Arrivo previsto primo concorrente

Vet Gate, Horse Country Resort Congress Spa

Assegnazione Premi Best Condition

Vet Gate, Horse Country Resort Congress Spa

Premiazioni

Anfiteatro, Horse Country Resort Congress Spa

Festa in piscina DJ Set

Piscina Tropicana, Horse Country Resort Congress Spa

ORGANIZZAZIONE

sistemaeventi.it è una società di marketing, comunicazione e organizzazione eventi.

Negli anni si è concentrata anche nello studio e nell’attuazione di strategie di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese italiane.

Un team dinamico e altamente specializzato, fa di sistemaeventi.it un one–stop–shop capace di fornire un servizio completo chiavi in mano.

sistemaeventi.it è inoltre ideatrice e proprietaria del marchio “Endurance Lifestyle”, un format evento che si è affermato negli anni come un avvenimento di caratura internazionale, capace di favorire lo sviluppo economico ed il networking tra partner e partecipanti.

Umbria Endurance Equestrian Team, nata nel 1998, è una tra le principali realtà nel mondo dell’endurance; la dedizione per questo sport ed i successi sportivi fanno sì che venga individuata da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum quale unica referente in Italia per il Dubai Equestrian Club. Conosciuta a livello internazionale con il brand Italia Endurance, condivide con sistemaeventi.it l’evento Endurance Lifestyle, gestendone la parte sportiva.

Gianluca Laliscia CEO & Chairman g.laliscia@sistemaeventi.it T. +39 075 50 11 858

Mariangela Valorosi CEO Assistant & General Affairs m.valorosi@sistemaeventi.it M. +39 334 6073231

www.sistemaeventi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *